Impianti elettrici
civili e industriali

Cos’è un impianto elettrico?

L’impianto elettrico è un elemento fondamentale all’interno di qualsiasi edificio. Ha il compito di veicolare l’energia attraverso un insieme di componenti visibili e invisibili; si distingue in civile ed industriale a seconda del luogo d’installazione e alla tipologia d’uso.

Cos’è un impianto civile?

L’impianto civile (come si capisce dal nome) si colloca in un ambiente domestico (es. abitazioni private, scuole, piccoli esercizi commerciali) e nasce per garantire illuminazione, alimentare elettrodomestici, automazioni o sistemi anti-intrusione, con un moderato dispendio energetico.

La normativa

A livello normativo vanno rigorosamente seguite semplici ma insindacabili regole che vanno dalla responsabilità del costruttore per le dichiarazioni di conformità al materiale da utilizzare.

Cos’è un impianto industriale?

L’impianto industriale è invece rivolto al mondo delle grandi imprese ed aziende. Nasce con lo scopo di permettere il funzionamento di grandi macchinari, linee industriali, a grande dispendio energetico, con esigenze specifiche per il posizionamento di alimentazioni.

La normativa per gli impianti industriali

A livello giuridico ci sono normative molto restrittive, da valutare in fase di progettazione con professionisti qualificati. Oltre all’aspetto dei carichi e delle funzionalità viene tenuta in grandissima considerazione la sicurezza, per garantire il funzionamento dell’impianto elettrico industriale anche in caso di guasti o blackout.

Manutenzione e sicurezza

Lo studio e la realizzazione deve avvenire nell’ottica di permettere una facile manutenzione, da svolgersi periodicamente secondo normativa o in caso di anomalie.

Scopri la qualità di Iepit

Dal 1981 la Iepit si occupa della realizzazione d’impianti nel settore civile ed industriale, affiancando il cliente dalla progettazione alla consegna e collaudo finale.

Migliorare la gestione dei flussi energetici e diminuire i consumi sul lungo periodo sono elementi fondamentali per la valutazione di un nuovo impianto, valutando le soluzioni migliori in tema di fruibilità e comodità d’uso.

Sappiamo che ogni utenza ha esigenze diverse, e siamo pronti a consigliare e confrontarsi per trovare le migliori soluzioni.

Alcuni nostri progetti:

Esecuzione tracce murarie per ospitare tubazioni, scatole di derivazione ed incasso portafrutto:

Moncalieri (TO): realizzazione impianto elettrico in nuovo villaggio residenziale:

Torino: canalina distribuzione primaria Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia”:

Torino: canalina distribuzione forza motrice sottopavimento Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia”

Contattaci per scoprire la soluzione giusta del tuo progetto

Sappiamo che ogni utenza ha esigenze diverse, e siamo pronti a consigliare e confrontarci insieme per trovare le migliori soluzioni.

Contattaci per un incontro senza impegno. Troveremo insieme la migliore soluzione per il tuo progetto!